Chi sono

Vincenzo Cirasola è nato a Gravina in Puglia (BA), ma ha vissuto a Bari sino all’età di 19 anni, per poi, motivato da uno spirito di indipendenza, trasferirsi a Bologna e proseguire i suoi studi accademici, dove si è laureato in “giurisprudenza”, presso l’università degli studi di Bologna.

Chi sono

Vincenzo Cirasola è nato a Gravina in Puglia (BA), ma ha vissuto a Bari sino all’età di 19 anni, per poi, motivato da uno spirito di indipendenza, trasferirsi a Bologna e proseguire i suoi studi accademici, dove si è laureato in “giurisprudenza”, presso l’università degli studi di Bologna.

Attività lavorativa

All’età di solo 19 anni, per non pesare più di tanto sul bilancio dei propri genitori e per una sua indipendenza economica, ha iniziato a lavorare per le Assicurazioni Generali come “ispettore di produzione”, più che altro per mantenersi agli studi. In seguito, invece, dopo una biennale esperienza come praticante “procuratore legale”, l’attività assicurativa è diventata la sua vera professione, che gli ha offerto grandi soddisfazioni sia economiche sia professionali. Infatti, ha iniziato ha esercitare l’attività di “agente di assicurazione professionista”, iscritto all’albo dal 1982 (in 2° sezione), quindi passato in 1° sezione il 01/05/1985, quando appunto gli è stato conferito il mandato di “Rappresentante Procuratore delle Assicurazioni Generali S.p.A.”(oggi denominata Generali Italia S.p.A.) presso l’Agenzia Principale di Bologna/Castel Maggiore, di nuova costituzione di cui è stato fondatore e titolare unico fino al 31 agosto 2008. Dal 1 settembre 2008, dopo 22 anni che ha operato individualmente, con rilevante successo, è stato nominato Agente Generale di Bologna dove oggi svolge la propria attività in società con tre soci. Dal 28/01/1992 è iscritto anche all’albo dei “promotori finanziari”.
Il dottor Vincenzo Cirasola è autore di studi di analisi e di ricerca del settore assicurativo e diversi articoli di stampa pubblicati su quotidiani nazionali e sulle riviste specializzate del settore assicurativo.

Attività associata di categoria

Vincenzo Cirasola si è sempre occupato di problemi della categoria, partecipando attivamente alle attività associative, con incarichi direttivi. Attualmente ha la carica di presidente del Gruppo Aziendale Agenti delle Assicurazioni Generali, denominato altresì GAA Generali (www.gaagenerali.com) che è l’associazione che tutela, nell’ambito aziendale, gli interessi morali, professionali ed economici, individuali e collettivi dei circa 1350 Agenti delle Generali, operanti in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
Inoltre dal 1999 fino al 2009 é stato vicepresidente nazionale dello SNA – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, dal quale é uscito per fondare il 30/11/2012, insieme ad altri 11 presidenti di Gruppi Agenti (tra i più importanti del mercato) ANAPA- Associazione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione(www.anapaweb.it) una nuova associazione di categoria della quale é il presidente nazionale.

Timeline

  • 1 Aprile 2015
    Vincenzo Cirasola premiato all'Italy Protection Awards 1-4-2015
    image

    Un riconoscimento che premia la pervicacia con la quale ha condotto e continua a condurre le battaglie per il riconoscimento della centralità degli agenti di assicurazione. Sono queste le motivazioni principali che hanno portato la giuria degli esperti a consegnare il premio come “Personalità dell’Anno fra gli Agenti di Assicurazione” a Vincenzo Cirasola, Presidente del Gruppo Agenti Generali e Presidente ANAPA.
    Nella serata di ieri che ha celebrato la seconda edizione degli Italy Protection Awards, evento di anteprima dell’Italy Protection (& Pension) Forum, che celebra l’eccellenza nel mercato della Protection Assicurativa nel nostro Paese, il presidente del Gruppo Agenti Generali e Presidente ANAPA è stato insignito del prestigioso premio.
    Alla serata dove erano presenti oltre 300 persone, fra cui diversi executives di compagnie di assicurazione e di riassicurazione, di banche e di società di servizi per il settore, oltre che intermediari assicurativi e loro rappresentanze, sono state celebrate tutte le società e persone che si sono distinte nel mercato della Protection Assicurativa.
    “Sono onorato e orgoglioso di questo riconoscimento – ha dichiarato Vincenzo Cirasola – che dedico a tutti coloro che hanno accompagnato le battaglie condotte per la nostra categoria professionale, che permane un asset strategico del nostro mercato assicurativo. Ho sempre creduto in questa professione e oggi che sono da 40 anni sul mercato posso dire con orgoglio che l’entusiasmo che avevo da giovane non è mai scemato, nonostante oggi le sfide siano molto più dure.”

  • 6 Febbraio 2015
    Il nuovo chief distribution and marketiing, Stefano Gentili, fa visita al presidente Vincenzo Cirasola
    image

    Il 6 febbraio 2015 il nuovo chief distribution and marketiing, Stefano Gentili, fa visita al presidente Vincenzo Cirasola presso la propria agenzia generale di Bologna.

  • 21 Ottobre 2014
    5' Convention Nazionale del Gruppo Agenti Generali
    image

    Il presidente Vincenzo Cirasola e il Group Ceo, Mario Greco, durante la 5′ Convention Nazionale del Gruppo Agenti Generali, a Milano il 21 ottobre 2014.

  • Maggio 2014
    Philippe Donnet fa visita al presidente Vincenzo Cirasola
    image

    A maggio 2014 l’amministratore delegato della nuova compagnia Generali Italia, Philippe Donnet, fa visita al presidente Vincenzo Cirasola presso la propria agenzia generale di Bologna

  • Ottobre 2013
    Mario Greco, presso la sede di Mogliano Veneto, presenta al presidente Vincenzo Cirasola il neo amministratore delegato di Generali Italia, Philippe Donnet
    image

    A ottobre 2013, Mario Greco, presso la sede di Mogliano Veneto, presenta al presidente Vincenzo Cirasola il neo amministratore delegato di Generali Italia, Philippe Donnet, che sarà affiancato dal chief distribution. Bruno Scaroni- A partire da sinistra, Donnet, Cirasola, Scaroni e Greco.

  • Settembre 2012
    Gabriele Galateri, Manlio Lostuzzi e Marco Oddone in visita di cortesia al presidente Cirasola
    image

    A settembre 2012 il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, accompagnato dal vicedirettore generale Manlio Lostuzzi e dal direttore vendite Marco Oddone, va a fare una visita di cortesia al presidente Vincenzo Cirasola presso la propria agenzia generale di Bologna.

  • 1 Settembre 2008
    Vincenzo Cirasola nominato Agente Generale di Bologna
    image

    Dopo 22 anni che Vincenzo Cirasola ha operato individualmente, con rilevante successo, il 1 settembre 2008 è stato nominato Agente Generale di Bologna, nella stessa sede “storica” dove iniziò la sua carriera da studente-lavoratore, e oggi continua a svolgere la propria attività in società con altri soci: il nipote Alessi Cirasola, Marco Fajer e Fabio Mattioli. La nuova agenzia ristrutturata con l’arrivo di Vincenzo Cirasola è stata inaugurata a giugno 2009, dall’allora presidente di Generali, Antoine Bernheim, , accompagnato dall’amministratore delegato Giovanni Perissinotto, dal vicedirettore generale Andrea Mencattini e dal direttore centrale Manlio Lostuzzi,

  • 2007
    Vincenzo Cirasola riceve il premio di produzione 2007
    image

    In questa foto di maggio 2008 il presidente Bernheim, con affianco Claudio Cominelli e Manlio Lostuzzi, all’epoca rispettivamente vicedirettore generale e direttore centrale, consegna il premio di produzione 2007.

  • 2005
    Viaggio premio del 2005 a Città del Capo
    image

    Foto ricordo durante il viaggio premio del 2005 a Città del Capo (Sud Africa). Da sinistra con i baffi, il direttore centrale Adriano Bruno Trevisan, il vice direttore generale Claudio Cominelli, l’amministratore delegato Giovanni Perissinotto, il direttore generale Fabio Buscarini.

  • 24 Settembre 2003
    L’amministratore delegato Giovanni Perissinotto partecipa all’inaugurazione della nuova sede dell’agenzia di Bologna/Castel Maggiore
    image

    Il 24 settembre 2003 l’amministratore delegato Giovanni Perissinotto, accompagnato dal direttore generale Gianpaolo Brugnoli, partecipa all’inaugurazione della nuova sede dell’agenzia di Bologna/Castel Maggiore, il cui unico titolare è Vincenzo Cirasola.

  • Settembre 2002
    Viaggio premio a settembre 2002 in Egitto
    image

    Foto ricordo durante il viaggio premio a settembre 2002 in Egitto, dove venne firmato il famoso patto di pace sul Nilo, tra il neo eletto presidente Vincenzo Cirasola e il neo amministratore delegato Giovanni Perissinotto, entrambi eletti ad aprile 2002, ereditando una clima di grave conflittualità tra agenti e compagnia. Da sinistra il presidente Vincenzo Cirasola, l’amministratore delegato Giovanni Perissinotto, il direttore generale Gianpaolo Brugnoli e il vicedirettore generale Vittorio de Angelis.

  • 2002
    Vincenzo Cirasola viene eletto presidente del Gruppo Agenti Generali
    image

    Nell’anno 2002, quando Vincenzo Cirasola venne eletto presidente del Gruppo Agenti Generali, segnò anche il ritorno alla presidenza di Generali del “mitico” Antoine Bernheim. Dopo un iniziale duro clima conflittuale e di distacco, che durò fino al 2007 a causa della entrata in vigore della Legge sul plurimandato (c.d. Legge Bersani) per la quale il presidente Bernheim attribuì a Cirasola, in qualità di vicepresidente nazionale dello SNA una grave responsabilità, tra i due presidenti nacque un consolidato rapporto di reciproca stima, che lo stesso Bernheim dichiarò pubblicamente sulla stampa in più occasioni, come anche fece più volte davanti all’assemblea degli azionisti.

  • 2001
    Il presidente di Generali Gianfranco Gutty, consegna il premio di produzione 2001 a Vincenzo Cirasola
    image

    Il presidente di Generali Gianfranco Gutty, consegna il premio di produzione 2001 a Vincenzo Cirasola

  • 2000
    Premio della gran gara di produzione del 1999
    image

    Il direttore generale di Generali, Giampaolo Brugnoli, nel 2000, consegna il premio della gran gara di produzione del 1999 a Vincenzo Cirasola, agente di Bologna/Castel Maggiore.

  • 1998
    Premio della gran gara di produzione del 1997
    image

    Il direttore generale di Generali, Giampaolo Brugnoli, nel 1998, consegna il premio della gran gara di produzione del 1997 a Vincenzo Cirasola, agente di Bologna/Castel Maggiore.

  • 1995
    Premio della gran gara di produzione del 1995
    image

    Fabio Cerchiai, nel 1996, che all’epoca era direttore generale, consegna il premio della gran gara di produzione del 1995 a Vincenzo Cirasola, agente di Bologna/Castel Maggiore

  • 1994
    Premio della gran gara di produzione del 1993
    image

    Fabio Cerchiai, nel 1994, che all’epoca era direttore generale, consegna il premio della gran gara di produzione del 1993 a Vincenzo Cirasola, agente di Bologna/Castel Maggiore

  • 1986
    Premio del “Consiglio di Amministrazione” della Gran Gara di Produzione del 1986
    image

    1986: sin dal primo anno di attività di agente raggiunge eccellenti risultati produttivi e vince da subito il Premio del “ Consiglio di Amministrazione” della Gran Gara di Produzione del 1986, che gli viene consegnato l’anno successivo dall’allora storico presidente di Generali, avv. Enrico Randone.